menu

Espresso.repubblica.it – Intertwine, ovvero scrivere collaborando, on-line

Espresso.repubblica.it – 24 giugno 2016

http://letturesocial.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/06/24/intertwine-ovvero-scrivere-collaborando-on-line/

 

Intertwine, ovvero scrivere collaborando, on-line

di Massimo Beccarelli

Qualche tempo fa abbiamo parlato, su questo blog, di Wattpad, social community degli scrittori, strumento ideale per chi ha voglia di scrivere e rendere pubblici i propri racconti e romanzi senza necessariamente dover cercare un editore tradizionale.

Oggi vi voglio presentare uno strumento analogo, di nome Intertwine, che presenta però alcune interessanti differenze, che lo rendono attrattivo, originale e molto “social”. Il termine inglese Intertwine significa “intrecciare” e fa riferimento al concetto di intreccio che sta dietro qualunque storia o narrazione, e già di per sé ci fa capire quali sono le ragioni di questo sito.

All’intreccio narrativo, però, va sommato un altro genere di intreccio, ben diverso, che è quello di relazioni che caratterizza la nostra vita. In questa ottica, che si ispira a un modello largamente collaborativo, la scrittura non è più solo il frutto della creazione del singolo, ma nasce da un lavoro a più mani, con tutta la ricchezza e l’imprevedibilità che una simile scelta sottende.

Si possono immaginare gli esiti di una simile scelta, che mettono insieme diversi stili, diversi metodi, nella prospettiva dell’apertura e della condivisione più totale. Su Intertwine, infatti, l’attività di creazione avviene direttamente on-line ed è possibile continuare il lavoro di altri, ma anche proporre idee e progetti nuovi.

Lavori che non si limitano alla comune scrittura e alla realizzazione di “libri” tradizionali, ma mirano alla creazione di nuovi prodotti d’intrattenimento che vanno ben oltre, e propongano anche altri elementi della comunicazione, come video, immagini o gif, più tipici dei social network, che non certo della scrittura tradizionale.

Come sempre in questi casi, se non volete scrivere, potete semplicemente leggere i testi prodotti dalla community di scrittori che collaborano a Intertwine, scegliendo tra le varie categorie letterarie presenti.

Siete curiosi? Collegatevi, e fateci sapere cosa ne pensate!